• Via Depretis 19 48123 Ravenna Italia

Carpenteria navale per imbarcazioni, impianti e piattaforme offshore

Carpenteria navale

La carpenteria navale è una branca dell’ingegneria navale che si occupa della costruzione e manutenzione di imbarcazioni da lavoro di ogni tipo. Le norme che regolano la carpenteria navale si estende anche alla costruzione di parti di piattaforme offshore per l’estrazione di materie prime dal fondale marino.

Questi settori richiedono una grande conoscenza degli aspetti tecnici e pratici dell’ingegneria navale, compresa la comprensione delle proprietà fisiche e chimiche dei materiali impiegati, l’utilizzo di tecniche di saldatura, di lavorazione e di finitura dei metalli.

Carpenteria offshore

Gli impianti offshore sono strutture installate al largo delle coste, in prossimità delle riserve di petrolio e gas, utilizzate per l’estrazione di tali risorse. Questi impianti sono composti da piattaforme, torri, pozzi e attrezzature specializzate per prelevare e trasportare il petrolio e il gas estratti dal fondo marino.

Gli impianti offshore sono soggetti a condizioni ambientali estreme, come forti venti, onde alte, maree, correnti marine, che possono compromettere la sicurezza degli operatori e la stabilità delle strutture.

La costruzione di impianti offshore richiede una grande esperienza nel campo della carpenteria, in quanto questi impianti devono essere in grado di resistere a tutte le sollecitazioni ambientali e strutturali.

Norme di riferimento e qualifiche

Nella costruzione e nella scelta dei materiali delle carpenterie offshore sono sempre imprescindibili le norme di riferimento internazionali e proprie degli enti di controllo quali: RINA, DET NORSKE VERITAS, ecc. e così come queste norme sono rispettate nei materiali altrettanto sono seguite nei procedimenti e nelle qualifiche delle maestranze.

Tecsi Srl realizza si occupa di carpenteria navale e realizza impianti e piattaforme offshore, contattaci per richiedere un preventivo gratuito.
Tecsi S.r.l.